Non solo enogastronomia: ecco gli appuntamenti culturali 2019

Diadmin

Non solo enogastronomia: ecco gli appuntamenti culturali 2019

“Birra d’Augusto” cresce di anno in anno e, per l’edizione 2019, l’associazione “Fortuna Dea” ha fortemente voluto arricchire l’evento con una serie di importanti collaborazioni ed iniziative culturali. Ecco il programma completo:

Martedì 13 Agosto alle ore 18:00 – Terrazza del Bastione del Nuti

Inaugurazione e saluti delle Autorità.

Conferenza di apertura sul mondo della Birra Artigianale, in collaborazione con il Comune di Apecchio  e l’Associazione Nazionale Città della Birra.

Interverranno il Sindaco e Presidente dell’Associazione Vittorio Nicolucci, il Consigliere delegato al Turismo, Accoglienza Turistica e Alogastronomia Massimo Cardellini insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Fano.

Verrà sottolineata l’importanza della birra artigianale per lo sviluppo dell’economia locale e verrà promosso e presentato il progetto “LE STRADE DELLA BIRRA”: percorso degustativo fra i principali birrifici artigianali delle Marche alla scoperta dei borghi e delle attrazioni turistiche della nostra regione. 

Martedì 13 Agosto alle ore 21:00 – Terrazza del Bastione del Nuti

Degustazione di birre artigianali estere, a cura di Raffaele Papi, sommelier professionista, Delegato dell’Associazione Sommelier delle Marche per l’area Urbino-Montefeltro.

Il Sig. Papi illustrerà tre birre di origine tedesca e belga raccontandone le origini, la storia e le particolarità olfattive e gustative, attraverso un’esperienza sensoriale unica nel suo genere.

Costo degustazione: 10 euro

Mercoledì 14 Agosto dalle ore 18:00 – Terrazza del Bastione del Nuti

L’artigianato antico della Pipa, in collaborazione con il Pipa Club di Fano.

Esposizione di pipe artigianali realizzate con la lavorazione della radica. Un momento dedicato agli appassionati di fumo lento e non solo, in cui poter ammirare le opere di artigiani d’eccellenza locali, nazionali e internazionali.

Venerdì 16 Agosto alle ore 16:30 – Stand Gastronomico Toscana in Tavola Braceria – Via Corridoni

Street Cooking Show, a cura di Maurizio Camiciottoli.

Presentazione sulle modalità di utilizzo della carne: le tipologie di tagli, le lavorazioni, le cotture e gli abbinamenti con assaggi gratuiti di prelibata e selezionata carne toscana.

Venerdì 16 Agosto dalle ore 18:00 – Terrazza del Bastione del Nuti

I Giochi di Augusto, a cura dell’associazione Inscatolarci di Fano e della Ludoteca Pesaro in Gioco.

Serata dedicata ai giochi in scatola dai 15 anni in su, con la possibilità per tutti di sedersi e inserirsi al tavolo da gioco, da soli o in squadra, accompagnati da giocatori esperti, e presentazione di nuovi giochi.

Ore 19:00 Torneo di Bang, famoso gioco di carte con ambientazione western ed entusiasmanti ruoli da ricoprire.

Sabato 17 alle ore 21:30 – Palco Centrale

Dulcis in Augusto

Presentazione di una creazione dolciaria realizzata dal Maestro Pasticcere dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani Andrea Urbani, interamente ispirata all’evento.

Info sull'autore

admin administrator

Lascia una risposta